Le lettere delle migrazioni

In questa sezione sono stati raccolti alcuni dei temi elaborati dai minori stranieri soli non accompagnati, accolti e seguiti all’interno dei progetti e degli Interventi integrati che la Cooperativa sociale Dedalus ha rivolto loro nel corso degli ultimi anni.
Si tratta di alcuni lavori raccolti durante le attività di alfabetizzazione linguistica di italiano L2, finalizzate al conseguimento della licenza media inferiore.
Sono lettere che i ragazzi, lontano dalla famiglia, scrivono ai propri cari, raccontando loro il viaggio per arrivare in Italia e la loro vita a Napoli e in Campania.
Attraverso questi lavori si vuole trasmettere l’esperienza vissuta dai minori e dai giovani stranieri non accompagnati che, lasciando il proprio paese in cerca di lavoro e di una vita migliore, per sé e per i propri familiari, si trovano a vivere un’esperienza di vita molto forte ed intensa, e sopratutto molto diversa da quella che è la vita degli adolescenti italiani.
I temi che leggerete parlano dei punti di forza ma soprattutto delle criticità vissute nei loro percorsi, e sono il frutto di una pluralità di vissuti, emozioni e esperienze dei minori stranieri in viaggio.