partner

DEDALUS

La cooperativa sociale Dedalus da 30 anni lavora a Napoli nell’ambito della ricerca e delle politiche sociali, con particolare attenzione ai temi dell’immigrazione, delle relazioni di genere, delle azioni di contrasto alla povertà e di ogni forma di discriminazione e razzismo. Con i propri interventi e servizi tutela e promuove i diritti delle persone più fragili, attua percorsi di formazione e aggiornamento, accompagna processi di inserimento lavorativo.

 

ARCHIVIO MEMORIE MIGRANTI

L’AMM è nato all’interno del progetto Confini sostenuto dalla Fondazione lettera27 presso l’Associazione Asinitas a partire dal 2008. Nel gennaio 2012 si è costituito in associazione di promozione sociale. L’AMM raccoglie un gruppo di autori, ricercatori, registi, operatori di terreno, migranti e non, impegnati nel tentativo di dare vita a un nuovo modo di comunicare, partecipato e interattivo, che lasci traccia dei processi migratori in corso e allo stesso tempo permetta l’inserimento di memorie ‘altre’ nel patrimonio collettivo della memoria nazionale e transnazionale. L’AMM si compone di due aree di lavoro: il gruppo ricerche, che si occupa della produzione e archiviazione di testimonianze scritte e orali, e il gruppo audiovisivi, impegnato nella realizzazione di produzioni audio e video documentarie.

 

FONDAZIONE IDIS

La Fondazione Idis-Città della Scienza lavora per costruire un’economia basata sulla conoscenza, capace di creare lavoro vero e di qualità e maggiore coesione sociale. Questo progetto si sviluppa attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio e l’attenzione al contesto europeo ed euro–mediterraneo. La Fondazione sostiene i suoi stakeholder territoriali (reti di scuole, agenzie, imprese, enti locali e associazioni) che divengono suoi cooperatori e bracci operativi e contribuiscono a sperimentare prodotti culturali nuovi ed a moltiplicarne gli effetti con azioni sul territorio.

 

DIPARTIMENTO di SCIENZE POLITICHE dell’UNIVERSITA’ di NAPOLI FEDERICO II

Il Dipartimento, istituito alla fine del 2012 in osservanza delle vigenti disposizioni legislative, dello Statuto e del Regolamento di Amministrazione, Contabilità e Finanza dell’Ateneo federiciano, ha come finalità l’erogazione della didattica, lo svolgimento della ricerca, la promozione della cultura scientifica ed umanistica, lo sviluppo dei rapporti con il territorio e l’internazionalizzazione nei settori scientifico-disciplinari di propria competenza. Alcuni dei docenti e ricercatori del dipartimento da anni studiano i fenomeni migratori internazionali con approcci tecnico-disciplinari differenti e nella prospettiva del confronto interdisciplinare. In particolare, il Prof. Salvatore Strozza, ordinario di Demografia, da oltre un decennio analizza l’immigrazione anche con riferimento al contesto campano e al comune di Napoli attraverso le statistiche ufficiali e i dati di indagini campionarie ad hoc.